top of page

STATUTO INTERNO 

PALIO DEI FONTANILI

Organigramma

 

INCARICHI E FIGURE DEL PALIO

 

1) Pro Loco.

Ente organizzatore a cui spetta la decisione e la responsabilità dell’intero evento programmatica ed economica. Suo compito la nomina della componente Direttivo Palio.

​

2) Direttivo Palio.

Sarà la componente formata da parte (o tutto) del direttivo, direttamente Responsabile del progetto Palio. Verrà eletta in sede di consiglio direttivo e durerà per l’intero anno fino alla realizzazione del palio successivo con possibilità di riconferma. Al Direttivo Palio spetta la decisione di nominare le varie figure del palio. Suo compito nominare il Priore , valutando le proposte fatte dai capitani delle contrade.

Avrà il compito insieme al Priore (da lui nominato) di valutare e avallare le proposte organizzative fatte dalle varie figure preposte a tali compiti.

 

3) Priore.

Nominato direttamente dal Direttivo Palio è colui a cui spetta il compito di proporre al Direttivo stesso la struttura organizzatrice del palio, principalmente deve costituire la struttura Consiglio Palio,  la struttura Direzione Artistica con i quali lavorerà per portare a compimento l’Evento 
Palio, la Struttura Capitani e la Commissione Giochi. Insieme al commissario giochi ed ai Consiglieri Palio dovrà stabilire il programma giochi.

Insieme ai capitani sarà il Giudice dei giochi. Ad ogni gioco il Priore sarà il giudice supremo qualora i capitani non giungessero a decisione, 
oppure potrà nominare tra i capitani il giudice supremo che guiderà la giuria dei Capitani stessi. E’ suo compito, assieme alla commissione giochi, definire all’interno dell’anello tracciato,  il percorso da fare e creare attraverso ostacoli un certo grado di difficoltà del gioco finale della corsa con i rotoloni.


4) Consiglio Palio.

Proposti dai Capitani ed eletti dal Direttivo Palio . I nominativi possono essere dei capitani stessi o di altri componenti della contrada.

Saranno di supporto al Priore ed al Direttivo Palio per il controllo del funzionamento di ogni reparto. Saranno di supporto al Priore ed alla Commissione giochi per le proposte dei giochi da effettuare durante il palio. Loro compito è di comporre la squadra per contrada che si adopererà per l’aiuto alla realizzazione materiale dei giochi.

​

5) Direzione Artistica.

Sarà la componente responsabile delle scenografie, coreografie e tempistiche di tutta la parte puramente decorativa del palio, sarà formata da un minimo di due persone :

a) Direttore Artistico

b) Vicedirettore Artistico

in più potranno avvalersi di un numero a loro piacimento di

c) Consiglieri Artistici.

Dovrà stabilire con il Direttivo Palio tutto quello che concerne la parte delle riprese e parte fotografica. Dovrà preoccuparsi della parte musicale durante le gare. Sarà responsabile delle coreografie del corteo.

​

6) Capitani.

I capitani saranno a capo dell’intera contrada , proposti dal Priore e ed eletti dal Direttivo  Palio saranno loro il tramite tra la parte direttiva e i contradaioli. Saranno i responsabili della parte economica della contrada. Ogni capitano può avvalersi di uno o più vicecapitani.

a)  Vicecapitani.

Il capitano di contrada potrà eleggere un proprio  cassiere di contrada

b)  Cassiere di Contrada.

I capitani formano la commissione giuria durante i giochi insieme al Priore. Ogni  Capitano dovrà  nominare il proprio Emissario Gemellaggi.

I Capitani nella sfilata in corteo avranno il privilegio di portare lo stendardo della propria contrada o possono decidere loro a chi cedere il posto. Saranno loro a stabilire le posizioni ed i ruoli nell’ambito del corteo dei propri alfieri. Nel gioco finale saranno giudici di gara e seguiranno la gara di una contrada diversa dalla loro.

​

7) Commissione Giochi.

La commissione giochi sarà formata da almeno 4 commissari giochi , uno per contrada, che insieme al Priore dovranno decidere la programmazione dei giochi da fare per le gare del palio.

​

8) Commissione Spettacolo.

La commissione spettacolo viene  nominata direttamente dal direttivo Pro Loco. Sarà suo compito insieme al Priore  quello di valutare e prendere accordi con eventuale manager per l’incarico della parte musicale durante l’evento Palio. Sarà suo compito , eventualmente insieme al Direttivo Palio, valutare la possibilità di inserire spettacolo di genere diverso per tipologia o per orario.

​

9) Emissario Gemellaggi.

L’Emissario Gemellaggi sarà la persona che per ogni contrada si occuperà di proporre ai capitani la frazione o la pro loco limitrofa al territorio di Testa di Lepre con cui vorranno partecipare ai giochi del palio dedicati ai gemellaggi. Saranno loro a prendere contatti con l’eventuale gemellato ed , insieme al Capitano, a ufficializzare il gemellaggio al Direttivo Palio.


10) Economo Palio

L’Economo Palio viene direttamente nominato dal Direttivo Pro Loco , sarà la persona responsabile di tutti i movimenti economici dell’ evento Palio, non necessariamente deve essere il tesoriere del direttivo della Pro Loco, ma nel caso non lo fosse sarebbe direttamente controllato dal tesoriere stesso ed a lui deve fare riferimento.

​

11) Promozione Palio

E’ la figura responsabile di tutta la parte pubblicitaria dell’evento Palio. Sarà suo compito organizzare per tempo secondo le indicazioni del Direttivo Palio tutto ciò che può favorire la migliore riuscita della comunicazione in quanto alla conoscenza dell’evento palio su 
tutto il territorio circostante. Dovrà valutare volta per volta l’eventuale i vari canali di comunicazione a seconda di cosa 
pubblicizzare.

​

12) Sponsor Palio

Sarà compito di questa figura reperire più sponsor possibili.Insieme al direttivo Pro Loco dovrà studiare il metodo più efficace per produrre maggior entrate da questo reparto. Dovrà individuare sia piccoli donatori che soggetti più importanti a cui proporre un progetto da 
appoggiare economicamente.

 

1) statuto palio dei fontanilid.jpg
bottom of page